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Ansia e stress

L’ansia è uno stato emotivo caratterizzato da una sensazione di paura vaga, aspecifica, spesso derivata da un conflitto interiore.

L’ansia ha sia delle connotazioni psicologiche (come la sensazione di paura, di preoccupazione e di apprensione) sia connotazioni fisiche (come palpitazioni, respiro corto, nausea, tremore). Una delle conseguenze di uno stato ansioso è linsonnia. Tuttavia il legame che unisce l’ansia all’incapacità di dormire è molto complesso. Non si tratta, infatti, di un semplice rapporto causa-effetto, quanto dell’instaurazione di un “circolo vizioso”: l’ansia aumenta lo stress percepito, che si tramuta in un’eccitazione fisica. Questa comporta una difficoltà ad addormentarsi e una cattiva qualità del sonno che si potrebbe trasformare in insonnia.

La relazione tra ansia e insonnia (come sottolineato dal professor Charles M. Morin nel 2003) è mediata dal cosiddetto coping emotivo, ovvero l’insieme delle strategie mentali e comportamentali messe in atto dall’individuo quando si trova a dover fronteggiare una determinata situazione.

Una seconda conseguenza dello stress provocato dall’ansia è rappresentato dagli attacchi di panico; un problema molto serio che colpisce quasi una persona ogni 75, principalmente durante l’adolescenza o la prima età adulta. I sintomiche identificano un attacco di panico (secondo il manuale diagnostico DSM IV) si possono raggruppare in 6 grandi categorie: sintomi che mimano un infarto cardiaco, problemi respiratori, problemi gastrointestinali, problemi neurologici, problemi neurovegetativi, problemi psichiatrici. Si parla di attacco di panico quando compaiono uno o più di questi sintomi.

Un’altra conseguenza dell’eccesso di uno stato ansioso è la possibilità di caduta all’interno di uno stato depressivo; la costante difficoltà in cui ci si sente immersi durante un attacco d’ansia può portare alla demoralizzazione e, a lungo andare, alla depressione.
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