VALDISPERT
VALDISPERT - 24 ore con te!
Stampa questa pagina - Invia a un amico

Stress e disturbi gastrici

Lo stress provocato da un eccesso di ansia può ripercuotersi anche a livello dell’apparato gastrointestinale.

Secondo il DSM IV (il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), un attacco d’ansia può assumere dei sintomi simili a quelli di problemi gastrointestinali (quali ad esempio nausea, meteorismo, vomito, diarrea, oppure intolleranza a numerosi cibi diversi).

Le funzioni digestive, infatti, sono regolate da una parte del Sistema Nervoso, il cosiddetto Sistema Nervoso Autonomo, che regola numerose funzioni dell’organismo e che è molto sensibile alle stimolazioni psichiche. Stress e ansia mantengono questo Sistema in continua eccitazione, causando notevoli danni agli organi più sensibili da questo punto di vista, come ad esempio l’apparato gastrointestinale.

Le reazioni psicosomatiche dell'apparato digerente sono quindi espressione di uno stato di sofferenza emotiva e possono essere causate da attività lavorative frenetiche, che non permettono il giusto tempo per il riposo, o da forti emozioni.

Sbalzi di temperatura bruschi o da viaggi lunghi e faticosi, cioè quando il nostro organismo si deve adattare in tempi brevi a nuove situazioni, possono inoltre accentuare questo tipo di disturbi gastrici.

I disturbi psicosomatici all’apparato gastrointestinale più frequenti sono gastrite, colite ulcerosa e ulcera peptica.

Questi disturbi (che in casi estremi diventano patologie vere e proprie) sono solo sintomi di un disagio psichico; per poterle superare è necessario, quindi, curare la causa prima, ovvero lo stress e l’ansia. Solo a questo punto si possono portare avanti anche le cure specifiche per le patologie gastriche: curare solo queste ultime non risolverebbe il problema.

Un aiuto importante arriva dalla natura: i principi attivi contenuti nell’estratto di Melissa, infatti, hanno una duplice azione. Da un lato aiutano a combattere gli stati d’ansia (causa prima dei problemi psicosomatici), mentre dall’altro possiedono un’azione spasmolitica, cioè aiutano a rilassare la muscolatura del tubo digerente, alleviando i problemi gastrointestinali derivati dalla vita stressante.

VALDISPERT Giorno è un integratore alimentare a base di Melissa e Valeriana che grazie alla sinergia dei componenti è particolarmente indicato in caso di somatizzazioni di origine nervosa a livello gastrico, così come in caso di sintomi ansiosi quali palpitazioni e cefalee.



Shop