VALDISPERT
VALDISPERT - 24 ore con te!
Stampa questa pagina - Invia a un amico

La Passiflora

La Passiflora Incarnata, comunemente detta Fiore della Passione, è diffusa soprattutto in America meridionale, centrale e negli Stati Uniti meridionali.

Numerosi studi clinici hanno dimostrato le proprietà ansiolitiche, sedative e promotrici del sonno di questa pianta; infatti i principi attivi contenuti nella sua parte aerea agiscono soprattutto sul Sistema Nervoso (SN), in particolare nella zona del midollo spinale e dei centri del sonno. Nello specifico, uno studio condotto nel 2001 ha dimostrato che i pazienti ansiosi trattati per un mese con l’estratto secco di Passiflora hanno migliorato significativamente il loro punteggio nel test di Hamilton (specifico per misurare l’ansia).

Questo risultato è stato evidenziato anche in un secondo studio, sempre condotto nel 2001 e indipendente dal precedente, in cui i pazienti trattati per 4 settimane con l’estratto fluido di Passiflora hanno dimostrato notevoli miglioramenti del livello di ansia che li affliggeva.

Entrambi questi studi hanno rimarcato come la Passiflora riduca lo stato di stress che affligge il paziente, aiutando in questo modo a combattere l’insonnia da essa provocata.

Studi scientifici hanno confrontato l’azione dell’estratto di Passiflora con l’azione di alcuni farmaci sintetici: il risultato è che gli effetti di entrambi si equivalgano; l’unica differenza sta nella tollerabilità. L’estratto di questa pianta, infatti, è molto più tollerato dei farmaci sintetici e non presenta problemi di tossicità.

Guarda anche: la linea VALDISPERT





Shop