Le abitudini, si sa, una volta radicate sono difficili da cambiare; quel che molti non sanno, tuttavia, è che un utilizzo costante dei device prima di coricarsi può avere effetti negativi sul sonno, anche a causa della particolare luce emessa dai monitor dei dispositivi, che influisce sulla produzione di melatonina, l’ormone del sonno.
Viceversa, sono stati ampiamente dimostrati i benefici della lettura prima di dormire: se si hanno problemi di sonno, dunque, è consigliabile spegnere TV, smartphone e tablet e prendere in mano un buon libro, da leggere comodamente sotto le coperte.
Lettura rilassante per dormire: perché i libri fanno bene
Perché ricorrere alle letture per dormire? Le ragioni per farlo sono numerose:
Leggere prima di andare a letto aiuta a ridurre lo stress
Viviamo giornate intense, frenetiche e faticose e alla sera molti di noi sono letteralmente carichi di stress. Le cose da fare sono sempre molte e anche alla sera spesso ci si ritrova a elaborare la propria to do list del giorno successivo. Se si prende in mano un buon libro, tuttavia, la mente viene distolta dai pensieri e ci si concentra sulla parola scritta, riducendo lo stress.
Una lettura rilassante per dormire stimola l’attività cerebrale
Leggere prima di coricarsi non aiuta solo a rilassarsi, favorendo l’addormentamento, ma è anche un’attività che nutre la mente. Più informazioni immagazzina il cervello, più viene stimolato; in altri termini, più si legge più si impara. Per raggiungere questo obiettivo non è necessario dedicarsi solo alla saggistica: anche un bel romanzo o una raccolta di poesie contribuiscono ad arricchire il proprio vocabolario e a tenere in esercizio la mente.
Leggere amplia la mente e favorisce la creatività
Immergersi in un libro – specie in un romanzo – consente di considerare punti di vista diversi, conoscere le sfaccettature del carattere umano, vedere il mondo da altri occhi. In questo modo, la lettura amplia le vedute, incoraggia l’empatia e stimola la creatività. Non è raro addirittura trovare soluzioni a problemi quotidiani semplicemente leggendo un libro!
I libri fanno addormentare più velocemente
Tra i benefici della lettura prima di dormire non si può dimenticare la capacità che i libri hanno di far addormentare velocemente. Sbadigliare dopo aver letto qualche capitolo è perfettamente normale e non si tratta, come si può erroneamente pensare, di noia. Per rendersene conto basta fare un tuffo nell’infanzia oppure osservare, qualora se ne abbiano, i propri figli, per i quali le fiabe della buonanotte rappresentano un vero e proprio rituale quotidiano per passare dolcemente dalla veglia al riposo notturno.
I libri favoriscono la concentrazione
Quanto tempo perdiamo, ogni giorno, scorrendo i contenuti multimediali dal nostro smartphone? Più di quanto si immagini. Questo gesto, diventato ormai quotidiano, presenta anche un altro aspetto negativo, oltre alla perdita di minuti (o, in alcuni casi, ore) preziosi che potremmo impiegare in modo molto più costruttivo: ci deconcentra. Internet, infatti, ci offre la possibilità di fruire di contenuti illimitati, ma proprio questo ampio ventaglio di scelta spesso ci porta a svolazzare di sito in sito senza troppo soffermarci su nessuno in particolare. Al contrario, i libri permettono di focalizzare l’attenzione su un unico contenuto – la pagina scritta – con effetti benefici sulla capacità di concentrazione in generale.
Perché non associare alla lettura di un libro un integratore alimentare che ti aiuti a migliorare la qualità del sonno? «Valdispert Sonno Completo, con tecnologia a doppio rilascio, aiuta ad addormentarsi più rapidamente (melatonina) e favorisce la qualità del sonno (Valeriana, Papavero della California, Passiflora, Melissa)»