Come eliminare l’ansia mattutina
In primis, non bisogna mai sentirsi soli. L’ansia è una condizione che colpisce numerose persone ed è bene non trascurarla o ignorarla. Si tratta, infatti, di un vero e proprio campanello d’allarme che la nostra mente, insieme al corpo, ci manda per indurci a un cambiamento. Partire dalle cause è necessario per scavare a fondo e capire qual è l’origine del disturbo.
Secondo la scienza, poi, che questo allarme scatti al mattino è molto probabile, perché il livello dell’ormone dello stress, il cortisolo, è spesso al suo massimo proprio durante la prima ora del risveglio e, inoltre, la notte porta i livelli di zucchero nel sangue ad abbassarsi e perciò il corpo ad avere più bisogno di un adeguato rifornimento, per caricarsi positivamente.
Cosa fare per alleviare l’ansia mattutina? Ecco alcuni suggerimenti pratici:
– Seguire una dieta sana ed equilibrata, eliminando (o riducendo) gli zuccheri e la caffeina.
– Limitare o eliminare l’alcol.
– Dormire bene. Può essere d’aiuto creare delle abitudini, andando a letto e alzandosi alla stessa ora ogni giorno.
– Ridurre i pensieri ansiosi prima di andare a letto, scrivendo magari su un diario le proprie sensazioni, dando loro una priorità
– Svolgere esercizi di meditazione, consapevolezza o rilassamento, anche al mattino appena svegli.
…E se non si è sicuri che sia ansia?
Ovviamente, i consigli per un relax quotidiano valgono sempre. A volte, si potrebbe non essere certi che si tratti di ansia, ma riconoscerla come tale è importante per contrastarla.
Tra i sintomi dell’ansia mattutina è possibile riconoscere:
– Stato di agitazione e angoscia appena svegli.
– Pensieri negativi.
– Problemi fisici come cefalea, nausea o crampi addominali.
Mai abbassare la guardia; se necessario, un grande sostegno può venire anche da una figura esperta, uno psicologo in grado di guidare verso un percorso di consapevolezza e di superamento dell’ansia, così da ritrovare il sorriso e la giusta energia sin dal mattino.