La vitamina B6 indica un gruppo di tre composti idrosolubili – piridossina, piridossale e piridossamina – che devono essere assunti regolarmente tramite una corretta e bilanciata alimentazione poiché non possono essere accumulati dal nostro organismo. La vitamina B6 è presente in numerosi alimenti, tra cui: frutta (non gli agrumi), carne bianca, pesce, spinaci, patate e legumi.
Scoperta nel 1935 quale fattore in grado di prevenire la pellagra, malattia diffusa tra le classi sociali più povere affette da malnutrizione, la vitamina B6 svolge un ruolo fondamentale nel processo di metabolismo fungendo da coenzima durante la trasformazione di aminoacidi, acidi grassi e zuccheri. Inoltre, contribuisce alla formazione dell’emoglobina presente nei globuli rossi e responsabile del trasporto dell’ossigeno a tutti i tessuti.
La vitamina B6 favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario, la riduzione del senso di fatica, debolezza fisica e mentale e il mantenimento dell’equilibrio ormonale.